Eventi 11 Settembre
"Artesia Festival - II Edizione"
11 Settembre 2021 | Dalle ore 16:00 | Seminario, Teatro
>SEMINARIO BAMBINI
Pierino e il lupo
con Maresa Pronti
>SEMINARIO RAGAZZI
Volare con i droni
con Patrizio Zucchello
>SEMINARIO ADULTI
I personaggi comici
LABORATORIO :
ALLA RICERCA DEL TUO PERSONAGGIO
L’attore deve essere corruttibile, deve poter essere corrotto, deve cercare di non essere bravo, non deve essere attore, deve abbandonarsi a quel senso del ridicolo per costruire intorno a sé un fatto, l’attore deve essere difettoso, deve avere un difetto. Ciò che arriva non parte da un gesto estetico, e la musica che accompagna la costruzione del racconto non produce coreografie, tutto serve a formare il sistema muscolare dello spettacolo”.
(Emma Dante)
Attraverso giochi teatrali, vocali e di drammatizzazione vi accompagneremo alla scoperta del vostro personaggio, come cammina, come parla e come si veste.
Partiremo dal corpo per arrivare al testo, dal testo per capire qual’è l’emozione e vedere come quell’emozione muove il nostro corpo.
Ogni corpo è diverso e può creare personaggi totalmente differenti partendo dallo stesso testo.
Interpretare un personaggio significa costruirne la storia e la vita sulla scena, conoscere e potenziare le possibilità espressive del proprio corpo e della propria sfera emotiva, sviluppare le capacità di reazione agli stimoli provenienti dalla situazione e dal rapporto con gli altri se presenti o assenti, condurre un’azione coerente con il contesto.
FASI DEL LABORATORIO :
MOVIMENTO CREATIVO : Il corpo nello spazio . Il corpo associato agli stati d’animo.
Movimento, ritmo, energia, coordinazione.
LAVORO SUL TESTO : Lettura e analisi dei testi su cui lavorare, studio del personaggio, dal gioco alla drammatizzazione.
DRAMMATIZZAZIONE : Dalla lettura di un testo all’interpretazione . Giochi ed esercizi teatrali : improvvisazioni , esercizi vocali, giochi di ruolo permetteranno di esprimersi creativamente .
IMPROVVISAZIONE : L’attore deve essere sempre presente a se stesso, in scena, deve sviluppare la capacità di utilizzare ai fini della recitazione tutto ciò che accade intorno a lui, dal rapporto con i compagni di scena alla relazione con il pubblico.
COSTRUZIONE : I personaggi diventeranno i Protagonisti.
Anche in questo caso, per la durata (che farei di almeno 3 ore) capiamo in quanti sono…
E si potrebbe pensare ad una messa in scena finale aperta al pubblico. Una specie di improvvisazione guidata dei personaggi.
con Silvia Beillard,
Cinzia Brugnola
>TEATRO
SVAMP tutorial
Direttamente da YouTube un caleidoscopio di comicità tutta al femminile
Lo spettacolo Tutorial nasce dal successo su YouTube di SVAMP CHANNEL un contenitore dei personaggi ideati e scritti da Isabella Rotti per
Cinzia Brugnola.
Tutorial è un monologo ispirato al mondo di YouTube e a quella moltitudine di di esperti o pseudo tali che promettono soluzioni facili e immediate a ogni tipo di problema. La nostra protagonista (Cinzia Brugnola), una svamp surreale e stralunata ha vissuto il lockdown con l’unica compagnia del computer, facendo indigestione di video-tutorial di ogni tipo. E così giunta alla fine del lockdown, proprio ora che potrebbe trovare tutte le risposte nel mondo reale, si rifugia in questo demenziale caleidoscopio di personaggi femminili che sono diventate una parte molto importante della sua personalità.
di Isabella Rotti,
con Cinzia Brugnola
Data da riprogrammare