Artesia su Facebook

Rimani aggiornato attraverso i post e le news della nostra pagina.

Evently

Rimani connesso & Seguici

Simply enter your keyword and we will help you find what you need.

What are you looking for?

  • No products in the cart.

“DA CECHOV A WILLIAMS”. Corso di recitazione con Silvio Peroni.

_RR68854

Laboratorio di recitazione con Silvio Peroni

Il laboratorio vuole affrontare il lavoro attorale e di avvicinamento al personaggio attraverso un procedimento schematico e stratificato. Mira a dare degli strumenti semplici e precisi per potersi relazionare con la complessità di un testo teatrale. Spesso l’attore si trova a dovere affrontare in modo disordinato la sua interpretazione bloccandosi di fronte a degli ostacoli mentali. L’obiettivo finale del laboratorio è di determinare, partendo del copione, gli elementi che condizionano l’interpretazione, per poi affrontarli separatamente fino ad essere completamente assimilati nella memoria procedurale dell’attore.

Il corso di recitazione si svolgerà dal 23 al 28 Giugno 2023 presso il Teatro Teamus di Canicattini Bagni.

“DA CECHOV a WILLIAMS”  – Un laboratorio teatrale

Il laboratorio intensivo, attraverso l’osservazione della realtà e dei suoi meccanismi vitali, ha come obbiettivo di dare all’attore nuovi o ulteriori strumenti d’approccio al lavoro, al copione e al personaggio.  Attraverso un percorso di scoperta e comprensione che ha come punto di partenza il teatro di Tennessee Williams, con delle incursioni nel teatro di Anton P. Čechov – il legame fra i due autori è molto stretto, non si possono dimenticare le parole di Williams che alla domanda “quali fossero per lui i tre drammaturghi più importanti della storia” rispose “Cechoov, Cechov, Cechov” – si lavorerà stratificando uno alla volta i livelli interpretativi; ogni essere umano e di conseguenza ogni personaggio è una macchina perfetta ma contemporaneamente molto complessa. Quello che vediamo di un personaggio il suo modo di agire e di comportarsi, vale a dire il risultato finale, è dettato dalla coesistenza simultanea di vari strati o livelli. Spesso l’attore si trova a dovere affrontare in modo disordinato la sua interpretazione, lasciandosi sfuggire gli elementi più semplici e bloccandosi di fronte a degli ostacoli mentali. L’obbiettivo finale di questo laboratorio è di scindere uno alla volta tutti gli strati (o livelli) che condizionano l’interpretazione, affrontarli singolarmente fino a quando non siano stati completamente assimilati nella memoria procedurale dell’attore. Una volta assimilato il primo livello, si passerà al successivo, procedendo con ordine fino al momento in cui si riuscirà a farli coesistere simultaneamente durante l’interpretazione. Per usare un’immagine, forse non eccessivamente poetica ma efficace, si potrebbe riassumere il tutto come se fosse una grossa torta a strati: si parte dalla base per poi salire sempre di più aggiungendo un nuovo livello e così via, ogni strato è precedente e consequenziale all’altro ma in ogni caso necessario; ogni strato con le sue peculiarità si incastra in una creazione omogenea.

Silvio Peroni – Regista e pedagogo teatrale

Regista teatrale e direttore artistico di Festival e rassegne culturali. Esordisce come regista a 22 anni. Negli anni realizza la regia di spettacoli e di letture poetiche debuttando in numerosi festival e curando l’allestimento di spettacoli nelle maggiori piazze nazionali. Ha concentrato e specializzato il suo lavoro sulla drammaturgia contemporanea realizzando spettacoli di autori come Will Eno, Nick Payne, Mike Bartlett, Lucy Prebble, Annie Baker, Neil La Bute, Harold Pinter; creando una perfetta sinergia fra il lavoro con gli attori e i testi rappresentati. Collabora con produzioni pubbliche e private fra le quali il Teatro Stabile di Torino, il Teatro Stabile d’Abruzzo, compagnia Mauri Sturno e Khora.teatro. Parallelamente al lavoro di regista ha da anni sviluppato e approfondito il suo interesse per la pedagogia teatrale, interesse che lo ha portato a condurre vari seminari in festival, scuole e accademie teatrali nazionali come la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, la scuola di formazione del mestiere dell’attore – L’Oltrarno, la Link Campus University e la Scuola per attori del Teatro Stabile di Torino.

 

Modalità di lavoro

Il laboratorio vuole affrontare il lavoro attorale e di avvicinamento al personaggio attraverso un procedimento schematico e stratificato. Mira a dare degli strumenti semplici e precisi per potersi relazionare con la complessità di un testo teatrale senza esserne sopraffatti o confusi.

Partendo da alcune scene del teatro di Tennessee Williams, lavoreremo e sperimenteremo i punti iniziali, fondamentali per la rappresentazione scenica:

–          Il testo: divisione in sequenze;

–          La logica della battuta;

–          Lo scambio di mondi: le immagini e i pensieri che ogni personaggio cerca di trasmettere agli altri;

–          I meccanismi del reale;

–          Le azioni connesse al luogo e alle relazioni;

–          L’immaginazione

–          Il personaggio: dalla biografia alle circostanze;

–          La visione del futuro;

–          Il tema o la linea diretta.

 

Modalità di partecipazione 

La domanda di partecipazione – corredata di curriculum, foto, dati anagrafici, recapiti telefonici e di posta elettronica – dovrà pervenire, entro e non oltre il 10 giugno via email ad info@artesiasicilia.it o ad info.artesiasicilia@gmail.com.

Gli attori selezionati riceveranno una mail di conferma della loro partecipazione l’11 giugno e dovranno versare entro il 13 dello stesso mese una quota di anticipo pari al 50% dell’importo totale. L’importo restante verrà versato il primo giorno del laboratorio.

Costo: 220€ (+35€ di tessera associativa obbligatoria)